Festa Patronale di San Firmino

Prossima edizione: 9-12 OTTOBRE 2025

La Festa Patronale di San Firmino è uno dei momenti più sentiti e attesi dalla comunità, un’occasione che unisce fede, convivialità e tradizioni radicate nel tempo.
I festeggiamenti si aprono il giovedì con l’apertura degli stand gastronomici, che resteranno attivi fino alla domenica, offrendo piatti tipici, specialità locali e momenti di incontro all’insegna del gusto e della socialità.
Il culmine della festa si celebra la domenica con la Santa Messa solenne, a cui partecipano i priori, segno della profonda devozione e dell’identità storica del paese. A seguire, si tiene il suggestivo pranzo conviviale dedicato a tutte le persone che, nell’arco dell’anno, compiono 10-20-30-40-50-60-70-80-90-100 anni, un momento simbolico di unione tra generazioni e occasione per festeggiare insieme le tappe importanti della vita.
La Festa di San Firmino è molto più di una ricorrenza religiosa: è il cuore pulsante della comunità, dove memoria, fede e spirito di festa si intrecciano per creare un evento unico, da vivere e condividere.

Edizioni passate